30.12.06

libri 2006

calo rispetto al 2005 (?!?)
1) l’opera struggente di un formidabile genio d.eggers ****
2) l’età verde y.mishima *
3) il visconte dimezzato i.calvino *****
4) Evaristo carriego j.l.borges ***
5) Leviatano p.auster ***
6) Una questione privata b.fenoglio ***
7) Saggio sulla lucidità j.saramago **
8) L’opera galleggiante j.barth *****
9) Il migliore b.malamud ****
10) Molto forte, incredibilmente vicino j.s.foer *****
11) Senza un soldo a Parigi e a londra g.orwell **
12)
Zazie nel metrò r.queneau *****
13) L’ombra nel vento e.zafon *
14) Blog generation g.granieri ***
15) Il dicembre del prof.corde s.bellow **
16) Le correzioni j.franzen *****
17) Venerati maestri e.berselli ***
18) Brevi interviste ad uomini schifosi d.f.wallace *
19) Gomorra r.saviano ****
20) Come un romanzo d.pennac **
21) Una vita la lettore n.hornby ***
22) Bar sport s.benni **
23) Galapagos k.vonnegut ****

Libri a metà

1)
infinite jest d.f.wallace
2) viaggio in portogallo j.saramago
3) l’amore ai tempi del colera g.g.marquez
4) la società dello spettacolo g.debord
5) teoria generale j.m.keynes
6)
avventure di un economista f.modigliani
7) un posto nel mondo f.volo
8) di questa vita menzognera g.,montesano
9) il pianeta di mr.sammler s.bellow
10)
il piccolo principe antoine saint de-exupéry
minimo spazio interattivo: quali avete già letto?…preferiti?…consigli?

9 commenti:

Anonimo ha detto...

mio dio: abbiamo cinque dico cinque libri e mezzo in comune.

berselli è proprio il tuo venerato maestro, non mi sono mica meravigliato di trovarlo.

Anonimo ha detto...

cioè, voglio dire: in comune nel senso che li ho letti anch'io quest'anno. sennò la cifra sale (mentre lo stupore cala)

Anonimo ha detto...

ed anche: mi vanto di non aver letto gomorra

maynardo ha detto...

bentrovato anonimo!!! continuavo a seguirti ovviamente, pur a distanza, per una distanza che risale a quel post idiota di marzo, o no? ovviamente, fu una cantonata che le tue scelte successive rendono ancora più evidente. pace&bene!

quali sono i cinque libri e mezzo in comune???

azzardo??? berselli, hornby, foer, granieri, benni e montesano!!!

gomorra non è malaccio mentre berselli è, effettivamente, maestro come altri, dopo tutto

@LLERTA ha detto...

1) letto: l'esordio dimostra che il formidabile genio si e' arrestato li'. Non ti consiglio i successivi.
3) Fantastica la trilogia fantastica di Calvino. Per grandi e piccini.
6) Ho provato il Partigiano Johnny ma mi risultava un po' indigesto con quel polpettone stilistico bilingue. Mi dicono dalla regia che quello che hai letto tu sia meglio. Confermi?
10) Piaciuto, sinceramente di piu' del precedente.
18) Qua andiamo sui feticci... bravo, talvolta troppo (e consapevole di esserlo) bravo.
21) Hornby ha sparato l'ultimo colpo con High Fidelity, il resto e' solo doveri contrattuali.
23) Se ti e' piaciuto, consiglio Mattatoio n.5, gia' unn classico sulla guerra e mille altre questioni.
22) Un altro feticcio giovanile. Consiglio il Bar sotto il mare (sempre racconti)

maynardo ha detto...

d'accordo con te sulla 1-3-10-21-22...

per il resto:

6) non ho letto il partigiano johnny né ho visto il film, dunque non posso esprimermi

18) wallace è indigeribile per me. c'ho provato - infinite jest nemmeno terminato, ma son più di mille pagine - e mi sono arreso, senza recriminazioni

23) mattatoio n.5 lo lessi l'anno scorso. è un classico. vonnegut potrebbe diventare a breve (devo leggere ancora molte sue cose) uno dei miei scrittori preferiti


a presto, e grazie dei consigli

@LLERTA ha detto...

wallace saggista e' niente male.
Ho preso "considera l'aragosta" e non e' niente male.
"Una cosa divertente che non faro' mai piu'" e' spassosissimo, consiglio caldamente...
a presto hard reader

maynardo ha detto...

vabbè, vedrò di rivalutarlo (ma per un po' resterà in panca)!

hard reader???

dobbiamo davvero credere a quelle statistiche, talvolta rilanciate dai giornali, per cui in italia un lettore forte è chiunque legga più di cinque libri l'anno??? dobbiamo davvero???

@LLERTA ha detto...

give Wallace a chance!

(siamo fortissimi, altroche'). Io ci sono settimane che leggo 3 libri, altre che manco la scadenza del latte...