31.8.07

avellino nell'età dei metalli

prima di riprendere cogli impegni autunnali (proprio ieri sul corso pedonalizzato lustrato piovevano dal cielo le prime foglie di platano) ha provocato sensazione l'allarme lanciato dalla rivista National Geographic secondo cui potrebbe essere imminente una ripresa di attività del vesuvio. con effetti catastrofici come tremilasettecentoottantaanni fa, quando, in piena età del bronzo, l'eruzione portò alla completa distruzione di avellino. ora, riuscite ad immaginare come fosse e dunque cosa si sia perso di avellino a seguito di quella eruzione? Ad ogni modo, quasi certamente, la pronta ricostruzione delle abitazioni non fu seguita da un nugolo di polemiche.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

quel che si perse, di certo, è la tua consecutio temporum

maynardo ha detto...

sia perso, giusto?

se sbaglierò, mi corrigerete!

Anonimo ha detto...

Uhmm..scusa la mia ignoranza in materia ma...3780 anni fa Avellino esisteva? Non è stata fondata nell' 82 a.c. e cioè 2082 anni fa?

AREM

maynardo ha detto...

i conti non tornano: dobbiamo indagare!

Anonimo ha detto...

mm
io mi preoccupo di più della possibilità di aver spazzato via gli abitanti 'buoni' e di aver lasciato quelli 'peggiori'.
sempre ammesso che questa cittadina ne abbia mai avuti....

cloe

Anonimo ha detto...

Eheheh...spazzi via quelli buoni e rimani quelli cattivi?
Ma che avete fumato!!!!

AREM

Anonimo ha detto...

mmm... 2082-2007= 75... mmm

maynardo ha detto...

sarebbero stati spazzati gli avi che avrebbero generato gli "avellinesi migliori" (intesi come appartenenti ad una categoria dello spirito più che reale), mentre gli altri, più resistenti perché resi crudi dalla cattiveria, l'avrebbero fatta franca, una bella teoria, non c'è che dire, anche senza l'ausilio di sostanze psicogene. per quanto riguarda questione della Fondazione della città mancano date certe così come leggende che ne tramandano le vicende. di certo, essa fu conquistata dai romani, durante le guerre sannitiche, nel 265 a.c. Nell'82 a.c. (l'anno cui fa riferimento arem), Silla la dichiara capoluogo. Non potremo mai festeggiare un Natale della città (come si fa a Roma, il 21 aprile di ogni anno), peccato, ci accontenteremo della notte bianca a meno che ci si sforzi in fantasia!

Anonimo ha detto...

Ma pensa te.
Ci toccherà fuggire su Marte?

maynardo ha detto...

no, lì già sono arrivati i fascisti!

Anonimo ha detto...

inn'a danza shi-shi-mai.

maynardo ha detto...

si tiene a precisare che l'anonimo/a che ripetutamente aggiunge commenti, ai nostri occhi offuscati dall'ignoranza, apparentemente insensati, non è in alcun modo riferibile, in maniera diretta o indiretta, al blogger titolare di inadeepsleep, e che dunque, l'inaspettato picco di commenti (dopo mesi&mesi di silenzio) non è dovuto a dubbie tecniche di autopromozione, bensì allo stato di grazia di uno, o piùgiocherelloni