2.3.06

sgorbi letterari o letterali?

Non so quanti stiano seguendo la querelle baricco VS critici, di cui già ieri. Oggi "La Repubblica" riporta la risposta di Ferroni, che trovate qui, e se davvero v’appassiona la polemica, leggete qua. Per la cronaca io sono con baricco, perché io sono sempre con chi lancia il sasso nello stagno, mai con i stagnanti né con i bagnanti, da quanto manco da una spiaggia?, fermo restando che il “sasso baricco”, per me, resta (quasi) indigeribile. Nel frattempo aspettiamo la replica di Citati.

ecco, questo vuol dire esser blogger: Imbastire discussioni (non solo letterarie) o rinfocolarle, naturalmente parteciparvi. Tutt’al più approfittarne, per incontri. In questo, apprezzo molto anonimoimbustato, che intrattiene amabilmente decine&decine di giovani donne, non sia mai… giusto per esercitarmi nella gomitata-a-tradimento, di cui si rammarica baricco, con cui, tra l’altro, sono d’accordo, eppoi è una (vera) gomitata? Tutto il resto, diaristica d’accatto e sgorbi letterari, non sopravviveranno, sebbene possano avere momentaneo successo.

Ovviamente non sopravviverà il materiale di questo blog. Talvolta penso sia diventato puro esercizio di stile. Senza stile, è chiaro. Senza dubbio, libero. Senza pubblico, meglio (?). O forse, fra qualche mese, finirà, opportunamente stampato su carta, come mill’altre cianfrusaglie, in una scatola che conservo sotto il mio letto. Insieme al ciondolo di una caccia al tesoro millenovecentonovantatre, valentina ti chiamavi, e alle tue lettere da innamorata, carta rosa&inchiostro blu…

p.s. da domani, giuro, continuo il mio viaggio elettorale, certo successo, e, dunque, resterò in silenzio, per un po’!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

anch'io mi apprezzo molto

Anonimo ha detto...

ah, no, un'altra cosa da dire ce l'ho, anzi, è una domanda. sui report della referrer list vedo che c'è qualcuno che s'è letto mezzo archivio mio: eri tu?

maynardo ha detto...

...no, io ti leggo dall'inizio

Anonimo ha detto...

Inizio a sentirmi scema: non ho capìto se "la diaristica d'accatto e gli sgorbi letterari" si riferiscano ad anonimo. Quindi, attendo delucidazioni.
In ogni caso, "intrattiene decine di giovani donne" mi fa venire in mente un harem o un nugolo di fans idolatre o groupies infuocate: me ne estrometto.

maynardo ha detto...

no, per la diaristica&sgorbi non mi riferivo ad anonimo. ho solo notato il fatto che nel suo blog, dai link, dai commenti che riceve, il pubblico femminile è in larga maggioranaza, e lui, probabilmente, ne va pure in cerca, cosa più che legittima, naturalmente. perché, ed è questa la riflessione di fondo, riflessione stupida peraltro, la blogosfera non è altro che "scambio intellettuale" (talvolta), scambio di numeri telefonici (o contatti msn)(molto spesso) e, nell'ipotesi peggiore, messa in scena di diaristica&sgorbi. punto!

Anonimo ha detto...

"cosa più che legittima,naturalmente". E io che non avevo capìto che la blogosfera fosse un'agenzia d'appuntamenti. =P

maynardo ha detto...

cazzo, lidia non prendermi sempre alla lettera... non mi piace esser citato ;-p non è un'agenzia di appuntamenti ma è uno dei tanti modi per conoscer gente. non hai mai sentito parlare di blog-raduni? ne hanno organizzato uno ad avellino domenica sera. ero invitato ma ho declinato, sono scettico al riguardo come avrai capito. ora apriranno un blog collettivo. naturalmente anche tu potresti farne parte. a proposito, qual è la tua e-mail???

Anonimo ha detto...

Perché non sono stata invitata? perché? perché? Non disdegno mai certi appuntamenti mondani. Ora mi sorgeranno i "complessi da esclusa dal party".=P
La mia email? Dove posso scrivertela,senza che sia visibile a tutti i fans , ché sono una primadonna e non c'ho tempo da perdere -io ?

maynardo ha detto...

la tua "privacy" è salva se mi mandi una mail, anche vuota, alla mia casella di posta: maynardo@libero.it... non credo che sorgeranno mai complessi di cui sopra, in ogni caso

Anonimo ha detto...

La critica del mongoplettico.

'Fanculo alla critica.

'Fanculo a Baricco.

Ma prima alla critica.

Devoto,
Nikomak