30.11.06

la situazione rimane in evoluzione

Perché
ma perché questa notte
ha le ore più lunghe
che non passano mai
Ma perché ogni minuto
dura un'eternità
Quando il sole tornerà
e nel sole io verrò da te
un altro uomo troverai in me
e che non può più fare a meno di te
Quando il sole tornerà
e nel sole io verrò da te
amore amore corri incontro a me
e la notte non verrà mai più
Albano - Nel sole
la
mia
spocc
hia all
o specch
io, tratti a
spicchi, pulir
e il bagno per r
egalo, pugni a vuo
to, jeb, montante, d
i retto, il fantasma è
k.o., io no, o almeno cr
edo; gli amici di luis sono
catecumenali o drogati?, le am
iche da momart sono stakanoviste
, troveranno lavoro perché pronte s
chiave, passare davanti al momart mi
schianta, l'aperitivlocale, ben abbardato,
mi provoca orticaria, ma, una volta acclima
tatomi, una fame pazzesca. studiacchio, distr
aggo, oggetto di studio, sono distratto, prepara
to alla sfida, lancio il guanto lontano, accecato da
un insolito sole autunnale lo perdo in volo, stramazza
al suolo, tonfo. perdo, spento, spengo i cavi, quasi m'acca
scio,la faccia di cazzo rispunta, i conforti di contrabbando ri
suonano fessi, le amiche di comodo evaporano in un attimo, la
crime finte risalgono alle palpebre dei fortunati, sbarro gli occhi
platealmente, ogni gesto è misurato, tranne il colpo al cuore, la fi
tta, la disfatta, l'auto-sfottò che precede lo sfratto dall'affitto. allora,
chiuso con gli esami, tornare, finalmente, a casa, dai genitori accoglien
ti, senza medaglie e destino, amministrare il quotidiano di nuovo con len
tezza. e, invece, deciso a rimanere, nella città della non-finanza, degli aggi
ustamenti, capitale dell'eterno compromesso, delle messe, nere e bianche, de
lle morti civili e delle vite gentili, del ponte lanciani, e di papa luciani. il barista
polacco mi ospiterebbe anche a casa sua, ora mi fa da emissario nel mondo d
ei lucratori di case, appostati da finti custodi del palazzaccio fascista. e mi
prepara un caffè a vetro, regalandomi il vetro, un bicchierino da liquore,
cosa non si fa pur di recuperare un cliente affezionato? se mi trasfe
rissi perderei pure il norcino sorcino, il buongiorno della vecchia
pizzaiola, il fotografo meshato, il bar cuba, l'alterigia della
giornalaia, l'arancione del conad, la bandiera del libano,
forse persino la mia vecchia bicicletta del '64, inadat
ta ai lunghi spostamenti e ai quarti piani. e attimi
storici. balla, balla ballerina. persiane abbassa
te e i pezzi di gigione urlati, divani divelti, li
brerie pericolanti, mura così candide. rimar
rei nella capitalia, dall'amministratore
che mi perseguita, se ne facessi un f
eticcio, invece dimenticherò. dime
nticherò posterina e i suoi avver
timenti incrociati, gli sguardi af
filati, mai ricambiati, mosso d
a un contegno fuso a sdegn
o. dimenticherò: "fa carrie
ra chi riesce a stare nei
posti dove si prendon
o le decisioni". e il
mio azzardo sul p
ubblico-privato.
dimenticherò
i giochi di n
ash, e il t
uo odios
o sarca
smo
al
tuo
posto
avrei fat
to peggio, p
erché sono cat
tivo e pecco spe
di hybris ma guari
rò. dimenticherò i co
mpagni di scuola finiti
in banca, e quelli lambiti
dalla galera. sopporterò i po
chi che si guadagneranno le cr
onache. poi non so, perché ci sar
ò ma ancora non ci sono. la vita può
cambiare in un momento, ti fa paura e
anche se quel momento è stato, ieri, indi
viduato, sulla base di oscuri pensieri, che re
stano il mio segreto più intimo, so pure che è
cambiata in meglio, per come mi guadagno ogni
respiro. non si può entrare ed uscire nel cuore altr
ui come in un saloon, già detta da chissà chi, comple
tamente introiettata, oramai. ci sarà legna per un
nuovo inizio. ci saranno mansioni e nuovi compiti.
e la convinzione che il verbo amare all'imperfetto
è privo di significato!
ottanta: la gallina canta
canta la gallina, canta il gallo
ecco mussolini
che monta a cavallo
canta il gallo, canta la gallina
sicuro che ad ogni notte
segua una mattina
settanta - P.G.R.

2 commenti:

@LLERTA ha detto...

che faticaccia. Anche con il copia e incolla sull'editor di testo. Che' poi non c'era mica nulla da editare, ma solo da leggere. Da perderci gli occhi.

maynardo ha detto...

no, non è stato difficile editarlo. spero non ti sia perso dopo il primo capoverso!