1.12.05

technorati, così com'è, non funziona!

mentre rassettavo nel mio blog, in vista del compleanno...

ho deciso autoritativamente che lo stesso possa supportare (e sopportare) solo diciotto link, nove donne e nove uomini, per le pari opportunità: diamo l’esempio. ora detta così può sembrare una vaccata e magari lo è. ma lasciate che mi spieghi, poi lascio a voi. il numero chiuso ha un senso perché un blog che ha troppi link, semplicemente, è come se non ne avesse alcuno. che poi, a cosa serve la lista di link? ad orientarsi. può aiutare il nuovo lettore se rimanda a blogger più o meno affini, più o meno limitrofi. in ogni caso non si è mai veramente vicini a tanti blogger. a meno che si bari o peggio si finga. e se in un blog c’è una lista infinita di link, non si è minimamente incentivati ad aprirne alcuno. insomma una ventina di link possono bastare. poi ci sarà chi ne riesce a gestire di più, chi di meno. sì, dico gestire. linkare equivale ad assumersi una responsabilità. sulla bontà di una scrittura? non so. forse è il mio criterio (è il mio davvero?). ma ognuno ha i suoi criteri. la finto poetessa linka altri finti poeti, ma pure suo cugino perché così gli va. lo sparacazzate, cento altri sparacazzate ma pure un paio di lolite dodicenni che magari lo arrapano. ognuno può fare quello che gli pare, sia ben chiaro. quello che è insopportabile è che in giro ci siano link a sbafo, che il blogger non ricorda perché...o ancora meglio di cui il blogger non sa una cippa, che non frequenta. oppure dei link morti, clicchi e vien fuori una pagina che emana un odore di marcio. qui ci vogliono regole certe. il numero chiuso ci semplifica il compito. una volta che un nuovo blog possegga i requisiti per entrare a far parte della ristretta lista, uno dei linkati deve lasciargli il posto. naturalmente a lasciare il posto è il blog ritenuto, al momento, meno interessante (chi può dirlo, un giorno potrà recuperare il suo posto al sole). che poi un blog magari t’appassiona per mesi interi, lo leggi con avidità, commenti pure con regolarità. poi però tutto svanisce, ci passi di rado, non finisci nemmeno di leggere gli ultimi post. mantieni il link soltanto per una sorta di gratitudine per il tempo che fu. no, non si fa così. non ha logica. taglia i ponti. per essere coerente si dovrebbe linkare all’archivio di quel blog, non alla home page di oggi che è diventata tanto insulsa*. voglio dire che è opportuno tenere sotto controllo i blog linkati. una sorta di valutazione reciproca ma che sia dinamica. chi linka dovrebbe essere un lettore abituale del linkato. bene, se guadagni un link non è obbligatorio contraccambiare. almeno fino a che non si è convinti che il blog del linkatore possa scalzare uno dei tuoi. e ancora, se si ritiene che nessuno merita di entrare, ma un blog linkato non dà più garanzie (o peggio ancora è morente), si è obbligati ad estrometterlo e dare un'occhiata in giro per aggiungerne uno.
dimostrazione pratica:
tra gli uomini tengo:
volso
chinaski 77
i ragazzi di via toniolo
contro karma
allerta
artatamente
tre metri sopra al cielo
nick cohen

butto via
Settore ed Enthusia

linko burakudream

tra le donne tengo:
catartika
underbreath
i provinciali
irisnera
claretti
sury
gupi gupi
sprammanoia (è donna?)

butto via
erba

linko rosadirabbia
è una vaccata?
*le home page dei blog dianzi esclusi non sono, in ogni caso, insulse. altre e varie sono le ragioni di tali sofferte estromissioni.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

O magari i LimBing Park (argh! ;-).
P.S.
Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa...io sono pigerrimo per cui ho sparato quei tot link nel 2003 dopodichè non ho più modificato nulla....oggi non cambio niente per non far torto a nessuno... ;-p

Anonimo ha detto...

Quello perchè hai una concezione spiccatamente michelangiolesca ;-)

@LLERTA ha detto...

e' un po' cervellotico come ragionamento, ma piu' o meno ho colto.
Mi convince il discorso che non si deve linkare solo come ricambio, che una lista infinita ha poco senso e che linkare comporta una certa responsabilita'. Ma per quanto mi riguarda non linko solo chi e' affine a me, o che la pensa come me. Con questo non intendo dire che linkerei qualche blog i cui contenuti mi sono sgraditi per contenuti, ancora prima che per forma.
Mi convince meno il discorso di autolimitarsi nel numero, come a creare un numero chiuso, limitato appunto. E' vero che certe volte si fa pulizia etnica della rubrica, si cancellano numeri vecchi, con cui hai chiuso i contatti in modo pessimo. Ma e' anche vero che i contatti si devono coltivare, in entrambe le direzioni, altrimenti e' solo un fan club.
Nel mio caso, ho piazzato blogger che conosco di persona e altri con cui attraverso una reciproca curiosita, alimentata e non da visite e commenti mi son sentito - non in dovere, ma in piacere - di ringraziare col link. Per me il link non e': guardate chi mi piace, io sono come loro. E' invece un grazie silenzioso rivolto a chi sa.
Avevo linkato in principio un po' di blog, alcuni anche "famosi". Ma era un senso unico, mi son reso conto che era solo per la comodita' di averceli sotto nome per passarci. Bastava segnarli nei preferiti del browser e distinguere i comuni mortali con cui hai qualche scambio di vedute da quelli che sembrano entit' supreme e intoccabili.
Ripeto: i link non sono la testimonianza di qualche fanatismo verso un blogger. Sono come dei numeri di una rubrica, che magari non chiamerai mai, ma quando li hai inseriti sapevi che era la cosa giusta.
Fine. Minchia sono davvero prolisso.
Slinkami, lascia un posto a chi non intasa ;-)

@LLERTA ha detto...

era "sotto mano" non "sotto nome".
ci sono altre inesattezze o frasi contorte, ma non ho molta voglia di rettificare. A dispo per ulteriori info, l'occasione mi e' gradita per porgere cordiali salut.

a.

Anonimo ha detto...

ma hai visto che tempo dimmerda?


comunque lo chiamo amore
***
chiara*ellittica

Anonimo ha detto...

Non è una "vaccata" secondo me la tua decisione.
Solo che io non avrei messo un numero fisso.

Ciao
Zoe

Anonimo ha detto...

si che è una vaccata!t'ho appena linkato ;P

maynardo ha detto...

vedo che qui c'è da replicare...andiamo con ordine:

ad ubikindred: sì, mi ripeto, è utile sgrossare la lista dei link come potrebbe fare un michelangelo. in ogni caso, abbi "pietà" di me!

ad allerta: il post è volutamente sconclusionato (più che cervellotico). in ogni caso, e mi ripeto, le tesi di fondo restano:
1) odio le liste di link infinite anche perché queste riducono statisticamente la possibilità che un utente acceda alla pagina linkata e dunque hanno una scarsissima utilità pratica. possono, certo, servire al blogger per i suoi giri, ma in questo caso basterebbe utilizzare la funzione preferiti del browser, come appunto ricordavi tu.
2) la responsabilità che invoco nel post, è più che altro il dovere di non perdere di vista l'evoluzione del blog linkato. che non si assolve solo con gli accessi o con i commenti. e poi basta un minimo di attenzione. se un blog è morto o semi morente, io sono per l'eutanasia e per questo non mi sento un caino.
3)se abitualmente leggi un blog, può capitare che quella lettura non ti vada più e preferire farne a meno. non capisco perché è facile aggiungere link a link e non si possa pure, ogni tanto, accantonarne qualcuno, diciamo per scelta tecnica.
4) sui criteri di scelta dei linkabili e sul numero chiuso (e dunque sulle dinamiche di ingresso/esclusione) non posso generalizzare. ognuno fa quel che gli pare, per carità. io, però, faccio così.
5) non ti slinko...solo perché anch'io sono prolisso :)

ad irisnera) qui il tempo è di mmmerda. però io, che sono di avellino, non sono ad avellino. e poi certo che è amore...

a zoephenia) io sono per il fisso. ma voi fate pure variabile, l'ho detto su. baci

ad anonimoconlabustaintesta) mi fa piacere del link. però tengo botta per i principi dianzi enunciati. insomma, almeno per il momento, non contraccambio. te la giochi. e sai pure chi ti sta avanti. sì, te la giochi.

maynardo

Anonimo ha detto...

ragionamento inappuntabile. sei il mio nuovo kant. dopo questa "critica del link puro" aspetto la "critica del commento pratico"
::abgely::

Anonimo ha detto...

hehhehhe ma guarda che non linko mica gente a scopo di lucro...si può dire che la mia colonnina ipertestuale di blog e siti è una via di mezzo tra un modo più agevole che mi permetta di non intasare i preferiti di internet explorer con troppa roba ed un tributo a blogger che amo leggere quotidianamente...sono abbastanza d'accordo con allerta riguardo l'etica del link,dunque non farti alcun problema con me :)

maynardo ha detto...

ad abgely)sì, ma "la critica del commento pratico", all'anno prossimo...non è cosa facile

ad anonimoconlabustaintesta)ok, niente rancore:) ...e poi come non concordare con allerta?

Anonimo ha detto...

UUUu maynardo come sei precisooooooo!!!!! aja ajaaa :D felice di esser rimasta linkata adieU *suRy

Anonimo ha detto...

Interessante ragionamento.

Io però, dovendo scegliere, preferisco

che siano esclusivamente gli altri

a linkarmi, dal momento che sono

strafottente. Ma in fondo me ne fotto.

E me ne fotto di fottermene.

E se quanto scritto non ha senso, ben venga.

Tanto me ne fotto. Quindi linkatemi.

Un saluto

Anonimo ha detto...

tre metri sopra (!!!) al cielo
Penso che nonostante quello sia una testa di cazzo arrogante strafottente e non da ultimo un parvenu, l'errore vada rimosso.

maynardo ha detto...

jonas, dovrei risponderti (?) ma me ne strafotto :)

ed il commento precedente non l'ho capito...spiegatemi!

baci sury

Anonimo ha detto...

io linko un pò per simpatia, a volte perchè mi piace davvero il blog, e cose così.
Mi devo sentire in colpa?

maynardo ha detto...

no, per carità volso, non sei in fallo