31.10.08
28.10.08
il tramonto dell'occidente
Pubblicato da maynardo alle 17:29 0 (con)tributi
27.10.08
23.10.08
milizia crumiri
Pubblicato da maynardo alle 19:57 0 (con)tributi
22.10.08
21.10.08
blasfemia
Pubblicato da maynardo alle 17:49 0 (con)tributi
19.10.08
sahara
Pubblicato da maynardo alle 17:18 0 (con)tributi
16.10.08
quello che avrei capito della paesologia
è uno sguardo lento, dilatato, verso queste creature
che per secoli sono rimaste identiche a se stesse
e ora sono in fuga dalla loro forma
la paesologia ha due fili:
uno di pietas e l’altro di necrofilia
franco arminio, da vento forte tra lacedonia e candela.
esercizi di paesologia
gli esercizi di paesologia, un vagabondaggio irrequieto, senza posa attraverso i nostri paesi arresi, chiusi nell’abitacolo della propria auto o trascinando passi pesanti in centri (dis)abitati è lo schiudersi al prossimo di un certo tipo antropologico sopravvissuto a secoli di chiusure e sottosviluppo. la comunità provvisoria, una forma di paesologia di gruppo, dunque in astratto non praticabile, tende a dissolvere lo spesso strato di desolazione da cui l’esercizio di paesologia nasce. grazie ad arminio, dunque, non si guarderà più questi paesi allo stesso modo. e chissà se ciò dipenderà dalla sua poesia civile o dalla sua azione comunitaria/politica. i presupposti della prima negherebbero gli effetti dell’altra. è una benedetta incoerenza per il futuro della nostra terra.
Pubblicato da maynardo alle 20:32 0 (con)tributi
un tufo al cuore
Pubblicato da maynardo alle 16:05 0 (con)tributi
15.10.08
tagliar la corda
Pubblicato da maynardo alle 14:32 0 (con)tributi
13.10.08
geografia economica
Pubblicato da maynardo alle 13:35 0 (con)tributi
10.10.08
stanchi morti
la situazione di estremo disagio psicofinanziario che stiamo attraversando si manifesta in tutta la sua evidenza quando leggi, da repubblica.it, che milano risale al quattro per cento, che è un meno quattro per cento, risultato parziale disastroso solo un mese fa. eppure noi non si ha nessun titolo in ballo in borsa. nemmeno il trattamento di fine rapporto si è scelto di destinarlo ai flessibili fondi pensioni e deperisce in azienda così come prevedeva la vecchia disciplina legislativa. ci accusano di essere, a pranzo e a cena, bloccati nel nostro bozzolo, mobili solo nella spola avellino-roma, provinciali irrecuperabili, mentre la ryan air generation in un solo week end riesce a raggiungere Parigi, Stoccarda, Londra, Calcutta, Padova, Orio al Serio e poi subito tornare dietro. L’euforia irrazionale non contagia. D’altra specie sono i sintomi.
Pubblicato da maynardo alle 17:00 0 (con)tributi
8.10.08
il primo giorno del creato
dopodiché sopraggiunse la gelata delle borse e ci ritrovammo a corto di parole perché mai avevamo assistito ad una cosa simile mentre la gente attorno proseguiva a discutere di fantacalcio o al massimo, obbligata, si preoccupava del proprio libretto di risparmio. e noi che avevamo studiato keynes&milton friedman, malaccio per carità, a spizzichi e Bocconi come tutto, verificavamo allibiti che niente potevano lo scavar buche a conto del governo e le iniezioni di liquidità delle banche centrali. per difenderci emotivamente, orfani per un paio di giorni pure dei bus air, ci legavamo ossessivamente agli strumenti di networking sociali, in cui imbastivamo contatti improbabili, seguito di reti dalle maglie impalpabili. dio salverà l’america, i suoi figli. capitalismo meno saccheggio ché alternative non si presentano. m’aggrappo ad una biografia di enrico mattei e un’agenda colore rosso. l’intercity delle sei e ventotto lascia una manciata di minuti per un bacio dolcissimo. rimaniamo sempre noi, gentili, disutili e stronzi, nel paese, in sofferenza, in cui tutto sembra normale. come il primo giorno del creato.
Pubblicato da maynardo alle 16:57 0 (con)tributi
6.10.08
the casualties
da qui
Pubblicato da maynardo alle 17:06 0 (con)tributi