3.3.08

passando per il liechtenstein

ho un deposito di trentaseimila lire in una banca di vaduz. erano il contenuto del mio salvadanaio di viaggio che accidentalmente ruppi diversi anni fa nella città in cui eravamo di passaggio. mio papà s'incazzò tanto perché le monete si dispersero nell'auto, persino sotto i tappetini. così mi ordinò di raccoglierle prima di ripartire. un autoctono che passava per caso di là fu tanto gentile che volle aiutarmi. poi, mi bisbigliò che, se volevo, avrebbe potuto prendersi cura del piccolo malloppo. mi disse che quello era il suo lavoro. mi fidai e glielo lasciai. da allora ogni anno mi recapitano una ricevuta col timbro di quel paese remoto sulla quale sono indicati gli interessi nel frattempo maturati. allegata una cartolina coi saluti di franz, l'autoctono. per questo sarei un evasore!

Nessun commento: