19.5.06

oblitera il biglietto!

deploratemi pure. beccato senza biglietto sul bus. multato. senza rimbrotti. e tra l'altro, avendo violato ampliamente pure le regole elementari dello scroccone. frastornato da un risveglio troppo brusco, perso, neil young in cuffia, sono salito tutto sparato sul mezzo. senza accorgermi che era insolitamente vuoto data l'ora. senza accorgermi della presenza di quattro visibilissimi controllori. sentitomi attorniato, ho subito estratto la tessera d'identità, senza opporre resistenza né scuse. immediatamente ho pagato la sanzione. il controllore, ringalluzzito, mi ha assolto benedicente. che è vero, non faccio (quasi) mai il biglietto. sulla base di una teoria bistrattata che vuole i trasporti pubblici totalmente gratuiti. unico bene pubblico da somministrare a volontà, anche nell'inefficienza. odio il traffico. però conservo uno spirito legalitario, so di infrangere una regola e sconto la pena consapevole, mica afflitto. almeno consciamente. perché incosciamente subisco l'influenza di un'educazione cattolica (alla buona). così, per riparare, sono tornato a casa attraversando roma per chilometri, muso all'insù, ancora neil young in cuffia.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Scontiamo tutti un'educazione cattolica, purtroppo, anche da non Cattolici...bah!

Anonimo ha detto...

Ah ecco, infatti il calcolo numerico non mi aveva convinto del tutto :-D

Anonimo ha detto...

io da quando vado in giro in motorino, ho risolto il problema controllori.

e inizio con quello polizia municipale.

sciroccata