31.3.09
26.3.09
writing
david grossman, a che tempo che fa, puntata speciale su roberto saviano
Pubblicato da maynardo alle 00:24 0 (con)tributi
25.3.09
minutaglie
grande avellino
salvati da chi ti vuol salvare
Pubblicato da maynardo alle 18:15 0 (con)tributi
22.3.09
vecchie, stupide note
Pubblicato da maynardo alle 14:48 0 (con)tributi
18.3.09
attacchi virali
giuseppe galasso, sindaco di avellino, qui e qui
...e smettetela di litigare!!!
p.s. le primarie per il candidato alla Provincia e al Comune di Avellino della coalizione dei volenterosi (Pd + chi ci sta del ex centrosinistra) si terranno, forse, il 4 aprile
Pubblicato da maynardo alle 20:59 0 (con)tributi
17.3.09
randagismi
Pubblicato da maynardo alle 20:35 0 (con)tributi
12.3.09
11.3.09
plebisciti (con o senza primarie): 15 anni e più di storia irpina
di antonello velardi, da la repubblica del 2 febbraio 1994
le elezioni primarie, di coalizione (nel centrosinistra) o di partito (il pd) rischiano di rimanere solo un'ipotesi destinata ad accantonarsi definitivamente con il passare dei giorni, se non delle ore. il partito democratico sta valutando con concretezza la strada di designazione diretta dei candidati per il comune capoluogo e per la provincia di avellino. non s'esclude che, a stretto giro, arrivi una decisione definitiva in tal senso… insomma, le primarie - senza coalizione - finirebbero per risolversi in un «referendum interno» al partito democratico sui candidati, con il rischio di riaprire vecchie ferite dopo la ritrovata pace. un referendum sugli uscenti, giuseppe galasso e alberta de simone. la dirigenza di via tagliamento vuole ripartire dalla loro esperienza, anche se non mancano malumori. e, infatti, già circolano i nomi di possibili altri candidati come loro avversari. entrambi esponenti di spicco del pd. si parla di donato pennetta, assessore a piazza del popolo, e di gerardo adiglietti, vicesegretario provinciale. il primo sfiderebbe galasso, il secondo la de simone. confronti che si risolverebbero senza dubbio in una faida interna, in un partito già in difficoltà dopo le recenti batoste elettorali e l’addio di veltroni. e c’è da considerare che, con il passare dei giorni, diventa sempre più difficile l’organizzazione efficiente di un test come le primarie che deve garantire imparzialità. insomma, l’esito della conferenza programmatica rappresenterà, nel bene o nel male, un bivio per il partito democratico al fine di chiudere la partita delle alleanze. nel corso della due giorni di dibattito gli appelli all'unità sono stati numerosi: dagli esponenti istituzionali, ai sindacati, ai rappresentanti politici. a cominciare dal senatore enzo de luca.
di gianluca galasso, da il mattino dell'11 marzo 2009
Pubblicato da maynardo alle 16:38 0 (con)tributi
gli autisti di metro e bus hanno in mano la nazione
i passanti che rincorrono per un centinaio di metri l’autobus che li ha superati e riescono a raggiungerlo alla fermata successiva, stremati, salendo dalla porta posteriore, lanciano sempre, con voce flebile, un grazie all’autista, che ovviamente non può sentirli ma forse immagina.
Pubblicato da maynardo alle 09:32 0 (con)tributi
9.3.09
eterogenesi dei fini
sfuma
s'impone la poesia: s'alza la luna e
sale
decolla
campestre – cccp fedeli alla linea
un senso di estraneità emana dalla trama delle strade
possente radicamento alla linea delle montagne
tracciare un cerchio alla città
poi inoculare libertà nella legge della pelle
Pubblicato da maynardo alle 10:15 2 (con)tributi
3.3.09
a bagnoli si mangia il tartufo
Pubblicato da maynardo alle 17:55 0 (con)tributi
2.3.09
fiori di pesco
secondo la ben nota teoria della dipendenza, un centro economico, politico, culturale influenza, positivamente, ma più frequentemente negativamente, la sua periferia. la rigida applicazione dei confini geografici alla lettura dei fenomeni sociali può impedirne la comprensione. il concetto è alla base dei lavori storiografici di fernand braudel, della world system theory di immanuel wallerstein, degli ultimissimi discorsi con alcuni miei interlocutori sulla relazione avellino-napoli, ovvero sulla area metronapolitana, i cui esiti sono provvisori, come la fioritura dei fiori di pesco.
Pubblicato da maynardo alle 16:16 0 (con)tributi